Monti di villa - Bagni di Lucca on line

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monti di villa

MONTI DI VILLA (579 m s.l.m. - abitanti 105)

Tre nuclei abitati formano il paese di Monti di Villa: Lugnano, Bugnano, Riolo.

Lugnano è in alto a sinistra rispetto alla strada sotto il cui livello è situata la Chiesa Parrocchiale di S. Maria e S. Donato e la torre campanaria.
La pianta della Chiesa è ad unica navata con croce, transetto e abside poligonale.
Sulla destra un fonte battesimale secentesco in pietra, particolarmente ben conservato; quindi un altare con Madonna e Santi datato 1680.
Dietro l'altare maggiore, una tela secentesca rappresenta la Madonna Assunta. L'altare del transetto di sinistra, in legno dorato, conserva una tela della Madonna del Rosario.
Altri due altari si trovano sulla sinistra: uno dedicato a Gesù circonciso, l'altro alla Madonna del Soccorso. Importanti i banconi su i due transetti, datati 1768, e il mobile della sacrestia datato 1749.
Oltrepassata la Chiesa, a destra, una strada in forte pendenza conduce in breve a Bugnano e a Riolo.
Lugnano e Bugnano avevano un tempo due distinte chiese intitolate rispettivamente a S. Maria e a S. Donato. Quest'ultima, alla fine del XIX sec., era in pessime condizioni strutturali e allora fu deciso che quella di Lugnano accorpasse l'altra, mantenendone però il nome. Oggi di quella di S. Donato non rimangono che pochi ruderi.

Bugnano è un paese completamente disabitato e ormai distrutto. Non sono mai stati realizzati i progetti, iniziati da una Società inglese, di un suo totale recupero per adibirlo a centro di vacanze estive. A Bugnano nacquero Nicolao Tomeoni (1763-1830), studioso d'idraulica e storico, e Matteo Trenta (1817-1856), colto sacerdote, educatore e patriota.

Riolo è un piccolo nucleo che, come molti altri, specie nei mesi estivi, si anima di paesani emigrati che mai hanno dimenticato la terra d'origine. Al suo ingresso ci accoglie il piccolo campanile e quindi la piazzetta del paese su cui si affaccia la Chiesa di San Nicola da Tolentino.

News

20 luglio 2014 Festa di Sant’Anna S. Messa e tradizionale tortellata Monti di Villa Chiesa di Sant’Anna - Parrocchia Monti di Villa

I testi descrittivi dei luoghi e le nozioni storiche sono tratti dalla
"GUIDA DEI BAGNI DI LUCCA" di Cherubini Marcello e Massimo Betti
Per Informazioni scrivi a
speziale@farmaciabetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu