Lugliano - Bagni di Lucca on line

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lugliano

LUGLIANO (401 m s.l.m. - abitanti 187)
Lugliano è il primo paese del versante sinistro del Lima che si può raggiungere lasciando la Statale del Brennero, poco dopo Ponte a Serraglio, appena attraversato il ponte sul torrente Buliesima. La strada sale dolcemente e, dopo averci offerto alcune vedute panoramiche della sottostante valle, raggiunge in breve le prime case del paese e il piazzale della Chiesa.
Alcuni sostengono che il primo nucleo del paese sia sorto sull'area occupata da un bosco sacro a Giano (lucus Jani); altri affermano che in origine questa terra fosse appartenuta ad un colono romano di nome Lollius.
E' opportuno lasciare la macchina nell'adiacente posteggio e visitare la Chiesa Parrocchiale di S. Jacopo, che in origine fu dedicata a S. Martino. La facciata ed altri elementi strutturali risalgono al 1915.
L'interno è a tre navate e vi è custodita una bella immagine in ceramica invetriata della Madonna in trono, opera pregevole della scuola dei Della Robbia.
Sul piazzale della Chiesa si affacciano due Oratori, dedicati al SS. Nome di Gesù e alla Natività di Maria.
Costeggiamo il Circolo paesano, la piazza con il Monumento agli Alpini con un cannone dell'ultima guerra, e prendiamo il selciato che attraversa tutto il paese per condurci nella sua parte più alta, cioè in Castello.

News

Eventi del paese

I testi descrittivi dei luoghi e le nozioni storiche sono tratti dalla
"GUIDA DEI BAGNI DI LUCCA" di Cherubini Marcello e Massimo Betti
Per Informazioni scrivi a
speziale@farmaciabetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu