Granaiola - Bagni di Lucca on line

Vai ai contenuti

Menu principale:

Granaiola

GRANAIOLA (416 m s.l.m. - abitanti 125)

E' un  paese assolato, un tempo ricco di grano, da cui si gode un bellissimo panorama della sottostante vallata e delle cime dell'Appennino.
Dal piazzale, dove conviene lasciare la macchina, proseguiamo in direzione della Chiesa Parrocchiale, oltre la quale vi è un punto panoramico di particolare suggestione. Orribili, invece, le antenne !
La Chiesa  Parrocchiale di S. Michele ha origini romaniche, oggi del tutto quasi illeggibili. Il bassorilievo nella lunetta della porta d'accesso al campanile è di un certo interesse perché, quasi certamente, fu elemento dell'originaria chiesa.
All'aspetto esterno della chiesa, alquanto trasandato, non corrisponde, fortunatamente, l'interno che si presenta sobrio e ben mantenuto. La pianta è ad unica navata, con tetto capriato. A destra un  fonte battesimale e quindi un altare con un crocifisso, elemento all'evidenza esterno al notevole affresco, di recente recuperato, rappresentante la Madonna Addolorata, la Maddalena e S. Giovanni. Sopra l'altare maggiore in una nicchia è S. Michele Arcangelo

News

Eventi del paese

I testi descrittivi dei luoghi e le nozioni storiche sono tratti dalla
"GUIDA DEI BAGNI DI LUCCA" di Cherubini Marcello e Massimo Betti
Per Informazioni scrivi a
speziale@farmaciabetti.it

Torna ai contenuti | Torna al menu